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I dati personali possono essere raccolti in modo automatico durante la navigazione e l’utilizzo del sito e dei servizi in esso previsti oppure essere inseriti volontariamente dall’utente. Tra i dati personali raccolti dal Titolare in modo autonomo o tramite terze parti, ci potrebbero essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: indirizzo IP, data ed orario di visita, tipo di browser e dispositivo utilizzato, pagina web di provenienza e di uscita, ecc.). Tra i dati personali trasmessi dall’utente ci potrebbero essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati identificativi (nominativo, città, data di nascita, generalità ovvero nome e cognome delle persone fisiche, ecc.) e di contatto (indirizzo o altri elementi di identificazione personale, quali telefono, indirizzo e-mail, ecc.) od anche dati di registrazione funzionali alla creazione ed attivazione di un proprio account.

Dati di navigazione e altri dati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati allo scopo di:

controllare il corretto funzionamento del sito e dei servizi offerti;

ricavare informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.).

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Dati personali forniti volontariamente dall’utente

I dati personali possono essere inseriti volontariamente dall’utente, per effettuare le proprie richieste o per usufruire dei servizi erogati dal sito web, attraverso la compilazione di moduli (form) o l’invio di messaggi di posta elettronica. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, i messaggi inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito web, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere alle richieste, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Specifiche informative sono presenti nelle pagine contenenti i moduli (form) predisposti per l’erogazione di determinati servizi. L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi eventualmente pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

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indirizzo IP, che viene mascherato azzerando alcuni byte;

sistema operativo utilizzato;

tipo di browser;

tipo di dispositivo (PC, smartphone, ecc.).

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Finalità del trattamento e scopi dei cookie

I cookie utilizzati sul web hanno la finalità di eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni tecniche riguardanti le attività degli utenti che accedono ad una pagina web o al sito web. In tale ottica, alcune operazioni sul sito web non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono utili perché possono favorire una più rapida navigazione ed una più efficace fruizione del sito web (ad esempio consentono di facilitare alcune procedure quando si effettuano acquisti online, quando ci si autentica ad un’area ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua che si intende utilizzare). Il sito www.areainsurancebrokers.it utilizza i cookie per rendere i servizi del sito più semplici, veloci ed efficienti per l’utente che visiona le pagine web. Gli utenti che accedono al sito riceveranno piccolissime quantità di informazioni nei loro dispositivi in uso, siano essi computer o dispositivi mobili, in forma di piccoli file di testo, i “cookie” appunto, memorizzati nelle directory utilizzate dal loro browser. I cookie utilizzati consentono di:

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evitare di reinserire le stesse informazioni più volte;

analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione.

Base giuridica

I dati personali degli utenti che visitano le pagine web del sito www.areainsurancebrokers.it possono essere acquisiti attraverso l’utilizzo di cookie, per le finalità sopra descritte. L’utilizzo di cookie tecnici consiste in un trattamento effettuato nel legittimo interesse del Titolare; la liceità dei trattamenti riconducibili all’utilizzo di cookie analitici o di terze parti, si basa invece sulla prestazione di un esplicito ed inequivocabile consenso da parte dell’utente (al primo accesso al sito web). I dati personali degli utenti che accedono al nostro sito web per avvalersi dei servizi dallo stesso erogati, sono conferiti dagli interessati su base spontanea e volontaria. In tale contesto, la base giuridica del trattamento è costituita dalle seguenti condizioni:

esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (informazioni e offerte commerciali);

perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (promozione dell’attività commerciale verso i clienti o i potenziali tali, che ne fanno esplicita richiesta);

acquisizione del consenso.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

I dati personali raccolti da questo sito web, in modo autonomo o tramite terze parti, consistono in dati di navigazione e in dati personali liberamente forniti dall’utente. Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzabili presso i moduli (form) di raccolta dei dati stessi.

L’utente può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati di navigazione. Per fare ciò, deve disabilitare i cookie seguendo le istruzioni fornite dal browser in uso. La disabilitazione dei cookie può peggiorare la navigazione e può limitare e/o impedire l’utilizzo, in tutto o in parte, delle funzionalità del sito. Relativamente al conferimento facoltativo dei dati vengono rese maggiori informazioni relative ai cookie presenti sul sito nel documento “cookie policy” accessibile sia dalla presente informativa completa che dall’informativa sintetica contenuta nel banner pubblicato sul sito web.

Il conferimento dei dati sui moduli (form) di raccolta presenti su questo sito web è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori al fine di consentire all’utente di accedere ai servizi offerti. Il mancato conferimento da parte dell’utente di alcuni dati personali potrebbe impedire di utilizzare tutte le funzionalità ed i servizi erogati da questo sito web o di ottenere riscontro alle sue richieste. I trattamenti dei dati conferiti spontaneamente per le finalità appena descritte vengono effettuati in assenza di consenso poiché strettamente necessari allo svolgimento delle operazioni di trattamento ed all’attivazione dei servizi richiesti dall’utente. Conformemente alla normativa vigente, potrebbe essere peraltro richiesto all’interessato di prestare il consenso al trattamento dei propri dati (nei casi in cui la finalità dichiarata lo preveda) barrando l’apposita casella nello specifico modulo (form) di competenza. Resta fermo che l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, senza che questo pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. In tale ambito, si procede all’anonimizzazione dei dati personali e alla rimozione dei dati identificativi qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti o di coloro che interagiscono con questo sito web. I dati personali saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati, in maniera accidentale, i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva i dati per il tempo occorrente a ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità sopra citate; in particolare, i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattati e conservati sino al soddisfacimento di tale interesse, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo, sino a quando detto consenso non venga revocato (ove richiesto dall’interessato stesso). I dati, trascorso il periodo di conservazione sopra indicato e terminate le finalità per le quali sono stati raccolti, verranno cancellati o resi anonimi e trattati unicamente per analisi statistiche.

Destinatari dei dati

Il Titolare del trattamento non comunica alcun dato o informazione di identificazione personale a soggetti terzi se non, eventualmente e per quanto strettamente necessario, a coloro che intervengono in qualità di fornitori per l’erogazione dei servizi inerenti alla gestione del sito internet e per la conseguente gestione del rapporto contrattuale e dei relativi adempimenti amministrativi, nonché a coloro che erogano servizi informatici o servizi commerciali di comunicazioni elettroniche.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo sito web (personale commerciale / marketing, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informatici, società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti web, ecc.) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Trasferimento dei dati

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie a seguito di un quadro regolatorio riconosciuto tramite decisione di adeguatezza della Commissione Europea (come quella del 10 luglio 2023 che ha ufficialmente approvato il “EU-US Data Privacy Framework” ovvero il nuovo accordo sul trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti) o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d’impresa “BCR” e le clausole contrattuali standard “SCC”).

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, nonché l’accesso ai dati ed alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);

la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

la cancellazione dei dati personali o la limitazione al trattamento dei dati personali (quale mezzo di reazione ad un trattamento illecito o scorretto) nei casi previsti dalla normativa vigente;

l’opposizione al trattamento (c.d. “opt-out”) dei dati personali (quale manifestazione di volontà di far cessare un determinato trattamento di dati) nei casi previsti dalla normativa vigente (resta fermo che tale diritto non sussiste ove la legittimità del trattamento sia basata sul consenso poiché in questo caso prevale il diritto alla revoca); esso si può estendere al trattamento dei propri dati per finalità connesse alle attività di marketing effettuate con modalità automatizzate di contatto o attraverso modalità tradizionali, potendo essere esercitato in tutto o in parte (ad esempio, alle sole comunicazioni tramite e-mail o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati, ecc.) oppure ai trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati (come la profilazione, nella misura in cui sia connessa a finalità di marketing diretto);

la portabilità dei dati, attinenti all’interessato e dallo stesso forniti, al fine in particolare di richiedere al titolare i dati personali che lo riguardano e/o di richiedere al titolare la trasmissione diretta dei propri dati ad un altro titolare del trattamento (resta fermo che tale diritto si applica solo se il trattamento è basato su contratto o su consenso ed è effettuato attraverso elaborazione elettronica) nei casi previsti dalla normativa vigente.

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail info@areainsurancebrokers.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che intende legittimamente esercitare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell’art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).

Legge applicabile e giurisdizione 

Queste condizioni sono regolate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia dovesse sorgere circa l’interpretazione, l’applicazione o l’esecuzione delle presenti condizioni sarà demandata alla competenza esclusiva del Tribunale di Aosta.

COOKIE POLICY

Di seguito vi informiamo circa l’operatività dei cookie sul sito web http://www.areainsurancebrokers.it. Il nostro sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli. Per accedere immediatamente all’informazione completa (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679) occorre cliccare qui.

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