Area Insurance Brokers

Via Hotel des Etats, 7
11100 Aosta (AO) Italia
Tel.: +39 0165 41142
Cell.: +39 393 9239078
Fax: +39 0165 235167
Email: info@areainsurancebrokers.it

Per qualunque informazione, AIB c’è

INFORMATIVA FORM CONTATTI

La spontanea compilazione del form comporta l’acquisizione dei dati personali dell’utente. I campi indicati come obbligatori sono necessari per rispondere alle vostre richieste. Cliccando su “invia” si dichiara di aver preso visione dei termini

relativi al trattamento dei dati personali.

INFORMATIVA FORM CONTATTI

La presente informazione viene resa agli utenti che compilano il modulo (form) di contatto proposto dal sito di AREA INSURANCE BROKERS, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR). Leggi qui l’Informativa sulla Privacy

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare”) è AREA INSURANCE BROKERS SRL, con sede legale e sede operativa in Via Hotel des Etats 7 – 11100 Aosta (AO) – C.F. e P. IVA 00511470072.

Fonte e Tipologia dei dati

I dati personali, identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, ecc.) e di contatto (indirizzo o altri elementi di identificazione personale, quali e-mail, ecc.) vengono conferiti spontaneamente dall’interessato attraverso il modulo (form) proposto dal sito web.

Finalità del trattamento

I dati personali dei soggetti interessati, utenti che compilano i campi previsti dal form “contatti”, sono raccolti e trattati nei limiti strettamente indispensabili per consentire di usufruire dei servizi telematici aventi le seguenti finalità:

rispondere a richieste di informazioni da parte degli stessi.

Base giuridica

La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla ricezione di una richiesta da parte dell’utente. I dati personali dell’interessato, spontaneamente conferiti compilando l’apposito modulo (form) di contatto online, sono infatti legittimamente raccolti e trattati per soddisfare le richieste di informazioni pervenute via e-mail. In tale contesto, il trattamento dei dati per le finalità sopra citate è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati è indispensabile per poter soddisfare le richieste pervenute. Un eventuale rifiuto al conferimento dei dati pregiudicherà pertanto il buon esito della richiesta e non consentirà di usufruire del servizio sopra citato.

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. In tale ambito, si procede all’anonimizzazione dei dati personali e alla rimozione dei dati identificativi qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti che interagiscono con il nostro sito web per usufruire di questo servizio. I dati saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informazione e, in ogni caso, fino a eventuale richiesta di limitazione e/o di opposizione (c.d. “opt-out”) da parte dell’interessato. Successivamente, i dati potranno essere soltanto conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le società che erogano servizi informatici, le società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti web, ecc.) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento dei dati

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie a seguito di un quadro regolatorio riconosciuto tramite decisione di adeguatezza della Commissione Europea (come quella del 10 luglio 2023 che ha ufficialmente approvato il “EU-US Data Privacy Framework” ovvero il nuovo accordo sul trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti) o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d’impresa “BCR” e le clausole contrattuali standard “SCC”).

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, nonché l’accesso ai dati ed alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);

la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

la cancellazione dei dati personali o la limitazione al trattamento dei dati personali (quale mezzo di reazione ad un trattamento illecito o scorretto) nei casi previsti dalla normativa vigente;

l’opposizione al trattamento (c.d. “opt-out”) dei dati personali (quale manifestazione di volontà di far cessare un determinato trattamento di dati) nei casi previsti dalla normativa vigente (resta fermo che tale diritto non sussiste ove la legittimità del trattamento sia basata sul consenso poiché in questo caso prevale il diritto alla revoca); esso si può estendere al trattamento dei propri dati per finalità connesse alle attività di marketing effettuate con modalità automatizzate di contatto o attraverso modalità tradizionali, potendo essere esercitato in tutto o in parte (ad esempio, alle sole comunicazioni tramite e-mail o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati, ecc.) oppure ai trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati (come la profilazione, nella misura in cui sia connessa a finalità di marketing diretto);

la portabilità dei dati, attinenti all’interessato e dallo stesso forniti, al fine in particolare di richiedere al titolare i dati personali che lo riguardano e/o di richiedere al titolare la trasmissione diretta dei propri dati ad un altro titolare del trattamento (resta fermo che tale diritto si applica solo se il trattamento è basato su contratto o su consenso ed è effettuato attraverso elaborazione elettronica) nei casi previsti dalla normativa vigente.

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail info@areainsurancebrokers.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che intende legittimamente esercitare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell’art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).

Contattaci

Lasciaci un messaggio e ti ricontatteremo al più presto.

Non riesci a leggere? Cambia il testo. captcha txt

Start typing and press Enter to search